Select Page

Boscolo Viaggi ha condotto un sondaggio presso 130.000 clienti per tracciare la “mappa” delle intenzioni turistiche estive degli italiani.

La stagione turistica degli italiani comincerà sempre a fine giugno, ma coprirà un arco temporale più ampio. Per molti sarà fatta di soggiorni meno prolungati (dal “weekend lungo” alla settimana) in modo da armonizzare le necessità di “decompressione” con il lavoro che quest’estate non vedrà soluzione di continuità.

L’incertezza – emerge dal sondaggio – riguardante l’apertura delle frontiere di alcuni Paesi, coniugata con la coscienza sociale di voler sostenere il sistema turistico nostrano, ha convinto i turisti ad abbandonare per quest’anno sogni esotici a favore di una riscoperta del Paese. Le mete? Quelle classiche come le città d’arte o le località balneari tengono. Ma le scelte privilegeranno mete meno battute. Come borghi antichi, piccoli centri tutti da scoprire e/o località funzionali ai propri stili di vita (culturali, naturali, enogastronomici, ecc.). In questo modo il senso della scoperta rimane intatto, risponde all’esigenza di ritrovare passioni e interessi giocoforza messi in stand-by. E, infine, per chi sente, dopo il lockdown, l’irrefrenabile impulso a varcare i confini nazionali, e, sempre che le direttive dei singoli Paesi lo consentano, al top delle preferenze c’è il Portogallo, seguito da Turchia, Albania, Montenegro e Olanda. E di nuovo si conferma la ricerca di destinazioni originali e tutte da scoprire.

“A parte una piccola parte di turisti ancora scettici (ma per lo più appartenenti a categorie esposte maggiormente al rischio Covid), sta ritornando un clima di fiducia. Non solo. Molti tra i clienti interpellati – spiega Boscolo – percepiscono alcuni aspetti positivi in questa stagione turistica del tutto inedita. E, per loro, l’impiccio della mascherina sarà ampiamente compensato da fattori come più comodità sui mezzi di trasporto, niente spiagge affollate, meno code e più tranquillità all’interno di musei o altre attrazioni”.

I molti che, al momento non sono ancora in grado di poter pianificare con precisione il periodo in cui potranno staccare, anticipano l’”experience” con l’acquisto delle gift box. Che da oggetto regalo diventano una sorta di prenotazione “aperta e flessibile” per se stessi. Completa il quadro la convenienza economica.

“Avevo previsto i risultati di questo sondaggio e pertanto non mi stupiscono”, commenta Giorgio Boscolo, AD di Boscolo Viaggi. “Questa è sicuramente un’estate particolare. Ma proprio perché segue un periodo di paura e di privazione delle libertà più elementari del nostro quotidiano, ha reso ancora più impellente, ora che la situazione è meno drammatica, la necessità, non tanto di tornare alla “normalità”, ma di trovare una “nuova normalità” in cui ricongiungerci con le nostre vite”.

“Ne parlo da cittadino ma anche di imprenditore”, conclude Boscolo. “Noi italiani siamo stati molte volte messi in ginocchio in passato e abbiamo sempre trovato la capacità di rialzarci in piedi. Grazie alla nostra abilità di reinventarci continuamente. Sappiamo guardare con grande lungimiranza oltre l’ostacolo, non importa quanto grande sia. E lo stiamo facendo anche adesso”.